Identità e storia

“Avis provinciale Novara: dal 1973 a fianco di chi dona”

L’obiettivo di Avis provinciale, organizzazione di volontariato, è quello di promuovere la donazione di sangue favorendo il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue, e dei suoi derivati, con i massimi livelli di sicurezza trasfusionale possibile tutelando il diritto alla salute dei donatori e di coloro che hanno necessità di essere sottoposti a terapia trasfusionale. L’impegno di Avis Provinciale Novara è inoltre di coordinare le strutture associative del territorio per dare uniformità operativa e promuovere uno sviluppo omogeneo delle attività anche diffondendo le buone pratiche.

La gestione ordinaria dell’Avis Provinciale è in capo ad un CONSIGLIO DIRETTIVO (collegato alla sottosezione “Consiglio”), costituito da volontari eletti nelle assemblee di base con un mandato di 4 anni. Al COMITATO ESECUTIVO (collegato alla sottosezione “Esecutivo”), nominato dal Consiglio Direttivo, sono demandati compiti più operativi.

“Un po’ di storia di Avis”

L’Avis è una associazione di volontari a carattere nazionale, nasce a Milano nel 1927 da un’idea del dottor Vittorio Formentano. L’Avis è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude  qualsiasi   fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. Gli scopi dell’associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue,   donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

Con il nuovo statuto conseguente al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (nuova norma che disciplina gli Enti del Terzo Settore) l’Avis assume anche la denominazione ufficiale, formale e sostanziale di Ente del Terzo Settore e di Organizzazione di Volontariato.

AVIS è strutturata in :

AVIS Provinciale di Novara si compone di n. 43 Comunali e di n. 1 Avis Sovracomunale con 9.217 soci che nel 2021 hanno donato 15.319 sacche di sangue e plasma.

Carrello