Un successo il torneo SuperAvis!

Sabato 30 ottobre si è svolta una giornata denominata SuperAvis, una giornata di sport e socializzazione promossa da Avis Sovracomunale Borgomanero. Tale evento sportivo arriva a conclusione del progetto “Scuola, sport e socializzazione in Avis” che si è tenuto durante l’anno scolastico e nato per promuovere il dono di sangue e plasma tra
le giovani generazione che nella fascia di età 18-20 rappresentano solo il 5% dei donatori. La scuola perché è l’habitat più idoneo per la divulgazione e la conoscenza del sangue, del plasma e dell’importanza della loro donazione. Gli studenti di oggi saranno la società intera di domani e, per questo, è importante trasmettere loro da subito i giusti
valori di convivenza sociale e preparare una cultura della donazione di sangue. Lo sport perché è educazione alla salute, influisce positivamente sulla qualità della vita ed è veicolo di unione e di aggregazione, di socializzazione ed integrazione allineandosi perfettamente ai valori comunitari e solidali di Avis.

La giornata si è svolta grazie anche alla collaborazione di Talentix e al patrocinio della Fondazione Comunità Novarese onlus e della Regione Piemonte. La giornata SuperAvis è stata voluta come reale momento comunitario a partecipazione allargata attraverso l’organizzazione di un evento sportivo, culturale e musicale con lo scopo di offrire ad una popolazione giovane e sportiva, donatori e non, un’occasione di incontro e socializzazione durante la quale, grazie alla presenza di punti informativi e di volontari avisini si è parlato di volontariato e donazione cercando di avvicinare i giovani al dono di sangue e plasma.

Il torneo a squadre di basket, pallavolo e calcetto si è svolto tra la mattina e il pomeriggio nonostante il tempo tipicamente autunnale non molto favorevole.

Nel basket i primi 3 classificati sono: 1° Tony el Grinco; 2° Avis Gattico-Veruno; 3° Avis Maggiora (nelle foto da sinistra a destra).

Nella pallavolo: 1° Mi ti lu elaltar; 2° Volley Moito; 3° SMUPS.

Nel calcetto: 1° Avis Santa Croce; 2° Avis Maggiora; 3° Spugna.

Dopo una giornata all’insegna dello sport, la musica è divenuta protagonista con Atomween party, la festa di Halloween al Phenomenon con special guest @cecemcofficial e @pakiofficial. I volontari della Sovracomunale si sono prodigati nell’intercettare i giovani presenti, offrendo un braccialetto fluorescente identificativo del proprio gruppo sanguigno previa domanda “che gruppo sanguigno sei?”. Un gadget altamente simbolico! E’stato interessante vedere coloro che non erano certi del gruppo sanguigno di appartenenza o proprio non a conoscenza tornare dai volontari, previa telefonata ai genitori, con l’informazione corretta. Anche i Dj presenti hanno lanciato messaggi di promozione del dono del sangue e plasma durante la serata. “La nostra speranza – dicono gli organizzatori – è quella di aver realmente indotto interesse e consapevolezza!”.

I commenti sono chiusi.